“VENTI MINUTI” – IL GLOBO D’ORO

Oggi parliamo di una nuova collaborazione che la nostra azienda ha ripreso, dopo tanti anni, quella con il Cinema Italiano. 

Per diversi anni abbiamo collaborato con alcune produzioni fornendo abiti da uomo e da sposo per film come “La cena per farli conoscere “di Pupi Avati , “Il principe Abusivo” dove abbiamo vestito il protagonista Alessandro Siani ed altri, oppure anche per serate di gala e per premiazioni. 

Oggi dopo tempo abbiamo avuto il piacere di partecipare “indirettamente” ad uno dei premi considerato fra i tre più importanti premi italiani, insieme ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, organizzato dall’Associazione Stampa Estera in Italia per premiare il valore e il merito di registi, attori, attrici e produttori italiani. Il Premio Globo D’Oro, giunto alla 62/a edizione, durante la quale è stato Carlo Verdone (tra gli attori e registi più prolifici, simpatici e attenti al racconto ironico e tagliente dell’Italia e degli italiani) a vincere il Premio alla Carriera. https://metronews.it/2022/10/04/globo-doro-a-verdone-il-premio-alla-carriera/

DANIELE ESPOSITO

Ma torniamo a noi, che grazie ad un caro amico comune abbiamo conosciuto Daniele Esposito, regista e sceneggiatore attivo da numerosi anni nell’industria cinematografica. 

Con Daniele, dopo una chiacchierata al telefono ci siamo capiti subito ed è stato per noi un privilegio poterlo vestire per il suo debutto al Globo D’Oro 2022, dove era in gara con il suo lavoro più recente “Venti Minuti”. 

Prima di parlare però di questo Cortometraggio, molto toccante e intenso, vogliamo parlarvi della bellissima carriera di Daniele e della sua splendida moglie Annabella Calabrese interprete, sceneggiatrice e produttrice di “Venti Minuti”. 

Giusto qualche accenno alle loro carriere prima di questo nuovo successo.

Tra i precedenti lavori di Daniele il cortometraggio “La Ruota” e la serie web “Super Italian Family” con Michela Andreozzi ed Edoardo Pesce, vincitrice della sezione Comedy del Roma Web Fest e proiettata a Rio de Janeiro durante il Rio Web Fest, la sceneggiatura del lungometraggio di animazione “A Little Bullet”, che ha ricevuto diversi premi e selezioni in tutto il mondo (Premio Amarcort 2016 – Menzione Speciale Pitch in The Day Roma Creative Contest 2017 – Finalista Premio Vincenzoni),  pitch di Maison des Scenaristes di Cannes Film Festival 2017, e all’Animation Production Day 2018 di Stoccarda, vincendo anche il Canary Islands International Film Market 2018.

Mentre Annabella giovane attrice, autrice e regista. Inizia, appena quattordicenne, a collaborare con il Teatro Abeliano di Bari e, sempre giovanissima, si diploma all’Accademia d’arte drammatica “Pietro Scharoff” di Roma.

Prosegue, inoltre, gli studi specializzandosi nella recitazione in lingua inglese presso la Link Academy dove si diploma con il massimo dei voti. Nel 2014 debutta in televisione interpretando il personaggio di Simonetta nella serie tv trasmessa su Rai Uno “Un’altra vita” per la regia di Cinzia Th Torrini. Interpreta, inoltre, nel 2015, sempre su Rai Uno, le serie “Provaci ancora prof!” per la regia di Enrico Oldoini e Francesca Marra e “Il paradiso delle signore” per la regia di Monica Vullo. L’anno seguente è protagonista nella web serie “Super Italian Family” con Michela Andreozzi ed Edoardo Pesce e per la regia di Daniele Esposito e Gabriele Galli, presentata nell’ambito del Roma Fiction Fest e vincitrice al Roma Web Fest 2017 del premio Best Comedy.

Il debutto sul grande schermo arriva nel 2018 con il film “Un nemico che ti vuole bene” di Denis Rabaglia (film presentato alla 71° edizione del Festival di Locarno), nel quale è tra le protagoniste femminili e interpreta il ruolo della figliastra di Diego Abatantuono, nonché della figlia di Massimo Ghini.

Questi per menzionarne solo qualcuno perché i suoi successi si susseguono sia come attrice che come regista e sceneggiatrice. 

“VENTI MINUTI”- LA STORIA

Fino ad oggi dove Daniele e Annabella collaborano alla creazione di questo Cortometraggio toccante ed intenso che ritrae la tragedia dell’Olocausto nell’intimità delle mura domestiche, dal punto di vista di una famiglia ebrea, che da un momento all’altro deve lasciare tutto in soli venti minuti.

Sinossi:

Roma, 16 Ottobre 1943. È mattina presto, Lea, svegliata da un incubo sente bussare alla porta. Due soldati tedeschi le consegnano un biglietto: lei e suo marito Enzo hanno venti minuti per lasciare le loro vite e seguirli. Ma sulla lista dei tedeschi i nomi dei loro figli, Cesare e Fiorella, non ci sono. I due sono indecisi sul da farsi: nella concitazione del momento dovranno prendere la decisione più importante della loro vita.

Venti Minuti, prodotto da LE CHAT NOIR e realizzato con il contributo della Regione Lazio, racconta di uno dei periodi più bui della storia dell’umanità, mettendo in scena i drammi vissuti dalle vittime, ma concentrandosi sulla sfera intima e familiare, per rendere, così, il racconto universale.

Cosa sono 20 minuti nella vita di una persona? Nulla. Ma per i tanti protagonisti di quel 16 ottobre 1943 sono diventati interminabili…infiniti: l’ultimo ricordo indelebile di un proprio caro, l’attimo che ha fatto la differenza nella determinazione dei propri destini.  Riportando gli avvenimenti ad una dimensione familiare si desidera stimolare un’immedesimazione nell’indimenticata tragedia della shoah preservandone, in questo modo, la memoria storica.

Enzo e Lea sono e saranno fantasmi della memoria dei loro figli, Cesare e Fiorella, che per il resto delle loro vite ricorderanno gli ultimi attimi vissuti con i propri genitori.

IL GLOBO D’ORO – OTTOBRE 2022

Venti minuti” dopo aver ricevuto tanti premi tra cui:

– 14° Amarcort Film Festival 2021 – Menzione Speciale Giuria 

– SudShortFilms Premio Sele D’oro 2022 – Miglior Cortometraggio

– 22° Corto Fiction International Chianciano Terme – Premio Memoria 

– 22° Corto Fiction International Chianciano Terme – Premio Miglior Film

– 20° Guerre e Pace Film Festival – MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

– 12° MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO – Premio Amnesty

– DYTIATKO International Children’s Media Festival (UCRAINA) – Premio Miglior Regia

– 3° Nano Film Festival 2022 – Best Drama 

– 3° Nano Film Festival 2022 – Premio Weshort

Per nominarne solo alcuni.

Ed essere stato selezionato da rassegne tipo il GIFFONI FILM FESTIVAL, MATIFF – MATERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, ed altri…arriva finalmente alla nomination come miglior cortometraggio al GLOBO D’ORO e VINCE

I nostri complimenti a Daniele, Annabella ed a tutto il cast! 

Daniele Esposito & Annabella Calabrese

Siamo quindi, come dicevamo a inizio articolo, molto onorati di aver preso indirettamente parte a questo evento facendo indossare a Daniele uno smoking firmato LINO VALERI e perché no…magari abbiamo portato un po’ di fortuna 🙂

Ora vi invitiamo a vedere “VENTI MINUTI” disponibile su RAIPLAY dal 16 ottobre 2022.

Intanto vi lasciamo qui un’anteprima:

https://youtu.be/tDZtZrYhouI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart (0)

Carrello