La storia di lino Valeri
La Lino Valeri nasce dal sogno di Lino Valeri che fin da bambino coltiva la sua passione per la sartoria nel suo paese natio, Martone. Da solo riesce con grandi sacrifici ad aprire la sua prima sartoria a Torino e poi il suo atelier in C.so Francia, conosce poi IRMA che diventerà sua moglie nel 1973 e con la quale è sposato da 48 anni, anche lei sarta che lo aiuta a realizzare un grande sogno l’apertura del primo atelier dedicato alla moda cerimonia sposo.
La “Casa dello sposo” diventa famosa in tutta Italia ed apre le porte ad un nuovo settore. L’azienda cresce e una volta rientrato in Calabria Lino Valeri, con sua moglie Irma, si approcciano all’industria degli abiti da uomo e aprono a Marina di Gioiosa ionica, un piccolo paese in provincia di Reggio Calabria, un laboratorio all’inizio con pochi dipendenti che lavorano per l’atelier di Torino e per l’atelier calabrese. Poi nel 1993 anche la figlia Eufemia si avvicina all’azienda di famiglia ed inizia così l’avventura della distribuzione in Italia e nel Mondo del marchio Lino Valeri. In laboratorio lavorano 25 dipendenti ed il marchio LINO VALERI viene distribuito in Giappone, Spagna, Portogallo. Dopo anni difficili con il subentro dell’importazione anche nel settore Moda uomo, la famiglia decide di dedicarsi agli atelier di proprietà, pur mantenendo alcuni affezionati clienti in Italia e nel mondo.
Oggi che anche il nipote di Lino Valeri, Mattia, entra a far parte dell’azienda di famiglia e nuovi progetti prendono forma, nascono nuove linee dedicate alla moda uomo oltre alla Lino Valeri – Cerimonia e sposo, la “Valeri il sarto” dedicata al businessman contemporaneo, e la linea DROP dedicata ad un pubblico più giovane e curata da Mattia. Ma ancora tanta strada c’è da fare e le idee sono tante. La famiglia al centro della nostra passione e del nostro mondo. LINO, IRMA, EUFEMIA E MATTIA
Lino Valeri
La Biografia
Nativo di Martone, in provincia di Reggio Calabria, Lino Valeri “sposa” giovanissimo la moda.
Nel 1967 apre a Torino il suo primo atelier affermandosi subito come brillante stilista di successo che propone il vestire classico adeguandolo al vivere contemporaneo.
Nel 1982 l’esigenza di offrire al pubblico una moda maschile da cerimonia, lo porta alla creazione in Corso Francia a Torino della Casa dello Sposo. Nel 1990 il cammino verso un continuo progredire si concretizza con la nascita dell’azienda in Calabria, a Marina di Gioiosa Jonica, da qui l’intera attività produttiva va assumendo aspetti sempre più caratteristici; il gusto, la raffinatezza, l’equilibrio divengono ingredienti indispensabili per ciascun elaborato.
Obiettivo principale dell’azienda è quello di offrire un’ottima combinazione tra qualità, prezzo e servizio. Esistono aziende che producono con costi più contenuti ma l’attenzione della Lino Valeri non valuta gli aspetti limitativi dell’alta cerimonia: la propone e spera che venga apprezzata nell’insieme.