MATRIMONIO IN INVERNO, PERCHE’ NO?

Fine agosto …si avvicina la fine dell’estate e con lei anche la cosiddetta STAGIONE DEI MATRIMONI ! Vero è che fino ad Ottobre al Sud, complice il clima mite, con meno intensità ma la stagione continua …

Ma se prendessimo in considerazione un matrimonio invernale ? I mesi che vanno da dicembre a marzo sono i mesi meno scelti dagli sposi quando si deve decidere la data! 

Ho tralasciato di proposito Novembre :), sono progressista e temeraria …ma non voglio sfidare le “superstizioni” 🙂

PERCHE’ SPOSARSI IN INVERNO?

Bene valutiamo i pro dello sposarsi in INVERNO, innanzitutto il clima, si eviterebbe il tremendo caldo afoso dei mesi estivi …dove sposi, invitati, operatori del settore fanno delle lunghe saune in abiti scomodi. 

Vuoi mettere il potersi vestire, truccare e ballare …senza essere tutti caldi e appiccicosi??? 

Certo io da amante dell’inverno sono di parte 🙂 ma nelle ultime settimane ho sentito tante persone unirsi al mio CLUB 😉

Un altro motivo per scegliere la stagione invernale per sposarsi è sempre legato al clima perché avrete il grande vantaggio, oltre di non dover patire il caldo torrido tipico dell’estate, di non avere bisogno di kit di salvataggio con ventagli o cappelli per ripararsi dal sole. 

Quindi il primo risparmio per gli sposi …che non guasta mai.

Altro grande vantaggio …non serve un piano B per il tempo … un matrimonio in estate porta con sé il rischio di incappare in una giornata piovosa. D’inverno, invece, il problema non si pone: le giornate sono spesso nuvolose, piovose e addirittura nebbiose… cos’altro aspettarsi?

Vista da un certo punto di vista, tale condizione diventa “il bello dell’inverno”, ovvero la possibilità di ricreare ambientazioni accoglienti con il supporto di un camino acceso, di un’illuminazione calda e magari dell’allegria di un albero di Natale o, con un po’ di fortuna, della suggestione della neve fuori dalla finestra.

Ma tanti altri possono essere i vantaggi, la scelta della data più flessibile, il personale delle location più riposato e dedicato al vostro evento, ampia scelta dei fornitori quali fotografi, fioristi che saranno anche loro riposati e più liberi.

Insomma l’inverno è una stagione piena di incanto. La neve, il Natale, Capodanno, l’Epifania ma soprattutto… la famiglia! Sono queste, infatti, le date perfette per riunirsi e celebrare un lieto evento come quello delle vostre nozze. 🙂

E LO SPOSO COME SI VESTE?

Ed ora entriamo nel vivo del nostro mestiere, come deve vestire lo sposo per un matrimonio in inverno??

Partiamo dal presupposto che le collezioni sposo e cerimonia sono solitamente create con tessuti 4 stagioni, quindi delle lane fresche, con componenti in seta o in mohair, con dei pesi sui 220-230 gr, ma se proprio vogliamo esistono anche dei tessuti più pesanti in lana e cashmere, lane con pesi da 250-260 gr., per i più freddolosi anche 300 gr. 🙂

Noi abbiamo optato per mettere nella nostra collezione invernale due capi indicati per il matrimonio in inverno …uno prettamente invernale ed uno che può utilizzarsi sia in inverno che in estate. 

Il primo capo è uno smoking in velluto, un velluto dell’azienda ZEGNA https://www.zegnagroup.com/it/luxury-textile-lab/innovation-meets-belief/ che ha una composizione in lana e cashmere. È possibile averlo nel colore nero, blu o nel bordeaux. Si può realizzare qualsiasi tipo di abito ma lo smoking è il più indicato che sia sciallato o punte a lancia.

SMOKING IN VELLUTO

Il secondo abito è invece un abito molto trendy, che si compone di una giacca lunga a spolverino. Questo è realizzabile in ogni tessuto dalle lane e seta, alle lane mohair o in cashmere. 

GIACCA LUNGA A SPOLVERINO

Infine c’è un’altra possibilità, molto elegante e chic e cioè quella di realizzare in abito classico da cerimonia con anche dei tessuti non proprio invernali ed abbinarci sopra uno sploverino al ginocchio, tipo cappotto ma più leggero e fine 🙂

Ma se venite in atelier per tempo potrete scegliere tra una vasta gamma di tessuti, del peso e della composizione che più vi piace. E come sempre realizzeremo l’abito perfetto e personalizzato per il vostro giorno importante ! 

Vi ho convinti a sposarvi d’inverno? 🙂 Vi aspettiamo in atelier, potete prendere un appuntamento al n 0964/411570 anche whatsapp oppure compilando il modulo al link :

https://linovaleri.it/richiedi-un-appuntamento/

Eufemia Valeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shopping Cart (0)

Carrello