IL PADRE DELLA SPOSA: COSA DEVE INDOSSARE? 

Per un padre non c’è niente che sia più caro d’una figlia.
(Euripide)

Oggi vogliamo parlare di un altro protagonista del matrimonio: Il PADRE DELLA SPOSA!

Figura importante della cerimonia, essendo colui che accompagnerà la futura sposa lungo la navata della chiesa e pertanto verrà ammirato ed osservato da tutti gli invitati. 

Quindi, anche il suo abito da cerimonia dovrà essere di una certa importanza ed eleganza! 

Taglio, colore e stile ideali per l’abito da cerimonia del papà della sposa.

La prima regola da seguire è “l’eleganza”: il padre della sposa dovrà essere elegante ma dopo lo sposo!


Altra regola importante da seguire è quella di preferire un abito di sartoria, ovvero fatto su misura, che sicuramente calzerà meglio rispetto ad un abito confezionato.

Il galateo vuole che l’abito da cerimonia del padre della sposa, segua lo stesso stile di quello dello sposo e la stessa regola vale anche per i parenti più prossimi (zii, testimoni…). 

Ad esempio se lo sposo decide di sposarsi in FRAC oppure in TIGHT allora anche il papà della sposa nonché i testimoni, dovranno vestire nello stesso modo. 

Ma se lo sposo invece non sceglie nè il tight nè il frac, allora il futuro suocero potrà vestire con abito classico.

I colori da prediligere sono i classici, nero, blu o grigio, consigliabile mantenere il tono della cerimonia. Il taglio, che sia un monopetto punte a lancia o punta tagliate, oppure un doppio petto va sempre valutato in base alla corporatura.

D’obbligo il gilet ed una cravatta in tinta, non troppo chiassosa 🙂

ACCESSORI 

Particolare attenzione anche agli accessori, quali camicia, scarpe, gemelli, cintura e se lo sposo ha scelto di indossare il fiore all’occhiello, anche il papà della sposa potrà (dovrà!) indossare un fiore prediligendo un abbinamento al bouquet della figlia! 

Nel nostro atelier non sono mancati però negli anni delle eccezioni alle regole!

E’ vero che è sempre preferibile seguire il galateo, ma anche la personalità di un PAPA’ non va trascurata, quindi sempre senza esagerare un tocco personale non guasta! 

Certo è, che sia blu, grigio o nero, mono petto o doppio petto con gilet o senza, classico o estroso, il padre della sposa sarà co-protagonista della cerimonia dovrà quindi curare il suo look tanto quanto lo sposo! 

Come foto esempio vi regaliamo una foto dall’album personale del Sig Valeri mentre accompagna la figlia Eufemia all’altare! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shopping Cart (0)

Carrello