IL MATRIMONIO
Stamattina sono arrivata in ufficio ed appena acceso il computer, penso sia ora di fare un nuovo articolo sul Blog…il primo del 2023!
Mi balena in testa una domanda … e se parlassi in generale del matrimonio? Potrei parlare delle origini e di come si è evoluto, di come è cambiato negli anni. Bene inizio a fare una ricerca sul web e non potete capire quante domande, quante evoluzioni, quanti significati si trovano! 🙂
Sto quasi per desistere e cambiare argomento, ci sarebbe da scrivere pagine e pagine su questo argomento! Ma cerco di concentrarmi su solo alcuni aspetti di questo importante… sapete non so come chiamarlo con una sola parola ….perché ci sono mille definizioni, mille aspetti religiosi, mille situazioni diverse in base a sesso, origine, usanze, diritti, doveri …e chi più ne ha più ne metta!
Ad un certo punto mi fermo e mi dico FEMY lascia stare …non è per te avvicendarti in tutte queste sfaccettature, vivo il matrimonio da sempre nel mio lavoro, il matrimonio dei miei genitori, il mio matrimonio…dei miei amici, conoscenti e parenti … e credo che mai nessuno si sia fatto questa domanda a fondo …COS’E’ IL MATRIMONIO?
Beh io posso dirvi cosa intendo io per matrimonio e cosa credo sia giusto per me, poi come per ogni cosa ognuno ha il suo pensiero e la sua interpretazione.
Matrimonio: unione di due persone che si amano e si rispettano reciprocamente, convivenza di due persone che pur essendo due estranei formano una nuova famiglia insieme e diventano FAMIGLIA, complicità di due persone che imparano a conoscersi ogni giorno, amanti, amici.
Il matrimonio è quindi, per me, Amore, Amicizia, Complicità, Rispetto, Compromessi, Pazienza, Libertà, a prescindere da sesso, religione, stato di appartenenza.
La poesia di KHALIL GIBRAN “Il matrimonio”, racchiude molto bene il mio pensiero e per questo voglio chiudere questo “insolito” articolo così:
KHALIL GIBRAN – Il matrimonio
“Allora Almitra di nuovo parlò e disse: Che cos’è il Matrimonio, maestro? E lui rispose dicendo: Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre. Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni. E insieme nella silenziosa memoria di dio. Ma vi sia spazio nella vostra unione, E tra voi danzino i venti dei cieli. Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore: Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime. Riempitevi l’un l’altro le coppe, ma non bevete da un’unica coppa.
Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane. Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo, Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale. Donatevi il cuore, ma l’uno non sia di rifugio all’altro, Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori. E siate uniti, ma non troppo vicini; Le colonne del tempio si ergono distanti, E la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.“
Eufemia Valeri
E per te cos’è il matrimonio? Seguici nelle storie di Instagram ed esprimi la tua opinione 🙂 https://www.instagram.com/linovaleri/
In un momento di protagonismo 🙂 la foto di copertina è quella del mio matrimonio!