I PAGGETTI: RUOLO E TRADIZIONI

Oggi vogliamo parlare di un altro protagonista del matrimonio: IL PAGGETTO

TRADIZIONE

Molte persone credono che Pagetti e Damigelle della sposa siano figure entrate solo di recente nei matrimoni. In realtà non è affatto così. 

Si tratta anzi di una tradizione antica, di cui anche i poeti latini parlano. In passato i paggetti prendevano il nome di Amorini mentre le damigelle della sposa erano chiamate le Grazie.

 Amorini e Grazie accompagnavano la sposa nel tempio, con in mano delle piccole fiaccole.

REGOLE

Il Bon Ton, dice che paggetti e damigelle dovrebbero essere almeno 2 fino ad un massimo di 12 in caso di matrimoni principeschi 🙂 di età compresa tra i 4 ed i 10 anni.

Solitamente vediamo protagonisti una bimba (Flower girl) ed un bimbo (ring bearer), generalmente figli degli sposi, nipoti, figli di cari amici.

Il ruolo del paggetto è quello di portare le fedi aprendo il corteo nuziale, quindi un ruolo da vero protagonista…e come tale deve essere elegante ed in tema con il matrimonio …ma anche comodo e vestito in base all’età  🙂

Evitiamo di mettere giacche e camicie a piccoli bambini in piena estate, con il risultato che scalpitino e piangano senza portare a termine il loro compito! 

Il nostro consiglio è quello, se possibile, di mantenere stile e colori dello sposo, magari un pantalone, camicia, gilet e papillon …o pantaloncino, camicia, bretelle e papillon. 

Per i bambini più calmi anche l’abito identico allo sposo è molto bello, soprattutto se figlio degli sposi, magari dai 6 ai 10 anni? 

Noi in atelier abbiamo una linea dedicata ai più piccoli “JUNIOR”, il vostro paggetto potrà avere su misura l’abito uguale allo sposo o in alternativa solo pantalone-gilet – camicia e papillon .

Per avere più informazioni potete prendere un appuntamento al link di seguito

https://linovaleri.it/richiedi-un-appuntamento/

Piccola curiosità, in foto un piccolo Mattia Lucano, nipote del Sig Valeri, ed oggi stilista della linea DROP https://linovaleri.it/brand-drop/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shopping Cart (0)

Carrello