LA CALZA PERFETTA!

Oggi vogliamo soffermarci su un dettaglio nello stile dell’uomo, ma soprattutto dello sposo: LA CALZA! 

COSA DICE IL MANUALE DELL’ELEGANZA MASCHILE:

Per l’abbigliamento della gamba maschile vale una regola ferrea, ancora più importante di ogni altra norma relativa a materiali e colori: portate sempre calze fino al ginocchio e mai calzini, per evitare che si veda la gamba nuda o in piedi o da seduti. 

Tuttavia, in estate, con un paio di mocassini o di scarpe da barca, è ammesso infrangere la regola, ovvero potete rinunciare alle calze, ma per il resto le calze devono sempre arrivare al ginocchio! 

IL COLORE 

Passiamo adesso a considerare il colore, il disegno e il materiale. Il principio di base è che la calza deve essere scura quanto la scarpa ma senza creare un contrasto troppo netto con il pantalone ed il resto dell’abbigliamento. 

Quando scegliete la calza, non pensate solo al colore del pantalone e della scarpa, ma anche a quello della giacca, della camicia, della cravatta, e del fazzoletto. 

Un colore non può mai essere di per sé “giusto” o “sbagliato” – dipende sempre dalla combinazione. Lo stesso vale per le tanto denigrate “calze bianche”: ai Tropici o sul mediterraneo, per esempio, potreste indossare un abito bianco e, nel caso in cui abbiate scelto anche scarpe bianche, piuttosto che indossare calze nere, che creerebbero un contrasto troppo forte, è preferibile portarle bianche. 

Scegliendo la calza in tinta unita si va sempre sul sicuro. Quella a disegni richiede uno spiccato senso estetico. 

IL MATERIALE 

Per quanto riguarda il materiale della calza, si può scegliere tra lana, cotone e seta, oltre a diversi filati misti e varianti con o senza fibre sintetiche. L’aggiunta di fibre sintetiche ha il vantaggio di migliorare l’aderenza della calza e di mantenerla in forma. 

La scelta del materiale dipende soprattutto dalla temperatura esterna, ma anche dal resto dell’abbigliamento. 

Chi ha una certa dimestichezza con il tema, ammetterà, che anche nella scelta di questo accessorio bisogna usare la massima cura come per il resto dell’abbigliamento. 

FONTE : IL GENTLEMAN – IL MANUALE DELL’ELEGANZA MASCHILE

COSA DICE LA MODA ATTUALE: 

A questo punto vorremmo, però fare una riflessione, noi siamo i primi a fare deroghe (nei limiti!)  sulle regole ferree dell’eleganza maschile … i tempi e le mode cambiano.

Ma I matrimoni rimangono per molti uomini una delle rare occasioni per indossare un abito. Vogliamo fare bene senza avere sempre i codici di abbigliamento. Anche se la moda nel 2022 è per i pantaloni tagliati, o anche per i pantaloni a 3/4 associati a mocassini, la maggior parte degli uomini opterà ancora per le scarpe eleganti senza tempo. 

Il nostro suggerimento per un look senza tempo, è quello di optare per un calzino alto filo di scozia, nero o blu liscio. Se volete permettervi un tocco di originalità, allora sarà intelligente abbinare il colore dei vostri calzini a quello della vostra pochette, dei fiori all’occhiello o della vostra cravatta/cintura. I matrimoni estivi non fanno eccezione alle regole precedenti, il polpaccio è coperto e il bianco rimane nel guardaroba!

Per rimanere aggiornati sui nostri articoli iscriviti alla nostra newsletter al link

https://linovaleri.us20.list-manage.com/subscribe/post?u=098bd7d14194b4eed2e06088b&id=c784a7ff4d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shopping Cart (0)

Carrello